Costo assicurazione auto d'epoca

Chi possiede un’auto d’epoca ha la possibilità di farla assicurare a prezzi altamente vantaggiosi, sfruttando i pacchetti appositi proposti dalle numerose compagnie presenti sia online che offline.

La polizza assicurativa per le macchine d’epoca consente di avere delle tariffe scontate soprattutto per quanto riguarda la classe di merito, il bollo, l’assicurazione e similari.

Ma quanto costa la polizza di un veicolo d’epoca?

Ci aggiriamo intorno ai 150-200€ annui, cifra non troppo dispendiosa e alla possibilità di tutte le tasche. Perché un’auto sia considerata storica occorrono, però, alcuni requisiti indispensabili come l’iscrizione all’associazione delle Auto Storiche Italiane (ASI) e la “vecchiaia” del veicolo di almeno 20 anni dalla data di costruzione.

Oggi online esistono molte compagnie assicurative che offrono ai proprietari di macchine d’epoca polizze decisamente economiche, adatte soprattutto se il mezzo in questione viene messo in circolazione in occasioni speciali come eventi e manifestazioni.

Ricordiamo invece che nella maggior parte dei casi, l’assicurazione non copre eventuali danni al veicolo se danneggiato nel corso di gare e competizioni automobilistiche.
Il nostro suggerimento per scegliere la polizza più adatta è quello di richiedere più preventivi, in maniera tale da confrontare il prezzo finale e indirizzarsi verso la compagnia più conveniente.

Le polizze online, in questo caso sono sicuramente più economiche per via dei costi di gestione irrisori e la possibilità di seguire tutte le pratiche tramite internet.