Assicurazioni per auto storica

L’assicurazione per un’auto storica è un particolare tipo di polizza rivolta ai proprietari di macchine d’epoca ancora in buono stato.

Esistono delle condizioni specifiche perché un mezzo venga definito d’epoca, che riguardano soprattutto l’età del veicolo e la sua iscrizione all’ASI.

Peculiarità di un’auto storica:

  • Ha più di 20 anni di vita (dal momento della costruzione e non dell’immatricolazione)
  • È iscritta a un club di auto d’epoca
  • Compare nell’elenco ASI, associazione delle Auto Storiche Italiane

Stipulare una polizza per un’auto d’epoca è facile e conveniente: oggi le compagnie assicurative propongono tantissime soluzioni a prezzi particolarmente economici, con condizioni e opzioni costruite su misura dell’assicurato.

È possibile, ad esempio, richiedere uno sconto se si posseggono più veicoli storici oppure una riduzione sul prezzo se s’intende circolare con il veicolo solo in occasione di manifestazioni o eventi importanti.

Per capire quale assicurazione è più adatta alle proprie esigenze e necessità basta fare una ricerca su internet, per vedere le offerte delle compagnie assicurative. Richiedere un preventivo online è semplice: basta compilare il form online presente sul sito della compagnia per farsi una prima idea di prezzo.

Se si possiede, invece, un’auto con età che varia dai 10 ai 20 anni, è possibile registrarla all’apposito elenco dei Veicoli Amatoriali italiani con una procedura analoga a quella delle auto d’epoca.